In questo corso, creato con la collaborazione di un “naso”, scopriremo la storia del profumo e quella delle spezie nel campo della profumeria. Proseguendo con le principali tecniche di composizione e le modalità per trasformare le spezie in preziosi oli essenziali da utilizzare poi nella creazione delle profumazioni in un laboratorio, durante il quale non verranno certamente tralasciate le loro importanti proprietà benefiche.
Spezie e Profumi: il corso
Alle radici della storia in un laboratorio dei sensi
L’etimologia della parola profumo (“perfurmare” – letteralmente “attraverso il fumo”) ci ricorda che in origine i profumi si bruciavano sottoforma di incensi come offerta agli dèi. È nei testi delle Piramidi Egizie di circa 4500 anni fa che troviamo il riferimento a kyphi, considerato il primo profumo completo al mondo a base di sandalo, mirra, cannella, vino, miele.
Il corso “Le spezie nella profumeria” è dunque un viaggio che parte da lontano per arrivare, studiando le proprietà aromatiche delle spezie, alla creazione di profumazioni uniche e avvolgenti. Con la guida di un rinomato “naso” il corso culminerà sperimentando la creazione di profumi personalizzati.