Lezioni fondamentali sulle spezie: il corso essenziale

Il corso “ABC delle spezie” si articola in più appuntamenti durante i quali verranno trattate le nozioni storico-generali sulla nascita e la diffusione delle spezie in Oriente e in Occidente. Concentrandosi poi in maniera più specifica su dei micro-argomenti quali: il Sale, il Pepe, il Peperoncino, le miscele Curry & Masala.

Queste tappe descritte di seguito si possono svolgere anche singolarmente, slegate l’una dall’altra per chi desidera approfondire solo un determinato tema!

Il Sale, le sue origini e varie tipologie:

storia, metodi di coltivazione e raccolta, proprietà benefiche delle varie tipologie di sale esistenti al mondo. Utilizzo in cucina, curiosità ed indicazioni sulla conservazione ottimale.
Infine ci sarà una dimostrazione pratica sulla creazione di particolari e personalizzati sali aromatizzati.

Il Pepe dal mondo:

storia, metodi di coltivazione e raccolta, proprietà benefiche delle varie tipologie di pepe esistenti al mondo, anche rari e selvatici. Utilizzo in cucina, curiosità ed indicazioni sulla conservazione ottimale, sugli abbinamenti gastronomici e le esperienze sensoriali legate al mondo del vino.

Le miscele: Curry&Masala:

storia, nascita e sviluppo delle prime miscele. Con approfondimento sulla storia e l’utilizzo del mortaio, strumento indispensabile per la creazione dei curry e masala. Integrando una formazione pratica sull’utilizzo del mortaio e sulla creazione delle miscele partendo dalle spezie intere.